Problemi di

INCONTINENZA URINARIA FEMMINILE

PROLASSO ORGANI PELVICI

DIFFICOLTA’ SESSUALI

 

 

RIABILITAZIONE  DEL PAVIMENTO PELVICO

 

 

Che cos’è la RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO?

La riabilitazione del pavimento pelvico prevede un insieme di tecniche per il trattamento dell’incontinenza urinaria e delle altre disfunzioni perineali, che può essere di aiuto anche nei casi di:

-          incontinenza anale ai gas e feci

-          prolassi degli organi pelvici (prolasso dell’utero, vescica, retto)

-          dolore pelvico cronico, disfunzioni sessuali, vulvodinia, vestibulite, vaginismo (compresa la difficoltà nei rapporti sessuali (dispareunia) anche  nel post parto)

-          stipsi da ostruita defecazione, ritenzione urinaria

-          pre e post chirurgia pelvica (uroginecologica e proctologica)

 

Le principali tecniche riabilitative sono la chinesiterapia, il  biofeedback, e l’elettrostimolazione funzionale. Esse sono volte a migliorare le performance della muscolatura perineale affinchè il pavimento pelvico possa fungere da sostegno ai visceri pelvici contrastando le pressioni che arrivano dall’alto (addome).

 

Che cos’è L’INCONTINENZA URINARIA (IU)

 

 

L’incontinenza urinaria è  definita come una “perdita involontaria di urina, in momenti e luoghi non appropriati, tale da costituire un problema sociale ed igienico”. Quello che inizialmente è un semplice fastidio, se non trattato, diventa in seguito una condizione pesantemente invalidante che porta all’isolamento sociale, a problemi di intimità col partner, alla perdita di autostima.   Proprio per il senso di vergogna, molto spesso le persone che soffrono di incontinenza urinaria, non ne parlano neanche col proprio medico. In realtà, diagnosticandola in tempo, si possono ridurre drasticamente i disagi e in molti casi la sintomatologia si risolve.

 

Esistono essenzialmente tre tipi di incontinenza urinaria:

-          da sforzo: la perdita di urina avviene in seguito di uno sforzo (colpo di tosse, starnuto, una risata,il sollevamento di un peso…), che comporta un aumento delle pressioni addominali.  Normalmente il pavimento pelvico contrasta  questo aumento improvviso della pressione. Se invece i muscoli del pavimento pelvico sono deboli, quel meccanismo non funziona correttamente e non riuscendo a sopperire al deficit si ha una perdita d’urina involontaria

-          da urgenza: la perdita di urina si associa ad un desiderio improvviso ed impellente di urinare;

-          mista: forma che comprende sia l’incontinenza da urgenza che da sforzo.

 

Il primo approccio per il trattamento dell’incontinenza urinaria è di tipo conservativo, come previsto dagli organi scientifici mondiali (ICS, ICI). La RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO è il trattamento di elezione per l’incontinenza urinaria.

 

Che cos’è il PAVIMENTO PELVICO?

Il PAVIMENTO PELVICO o  PERINEO   è costituito dal quell’insieme di fasci, muscoli e legamenti che vanno a chiudere in basso il bacino e che insieme gli danno stabilità, accolgono e sostengono gli organi pelvici (vescica, utero retto), consentono l’espletamento del parto, permettono la continenza urinaria e fecale.

Il perineo è’ il luogo delle sensazioni e delle emozioni più profonde della donna, è legato alle principali funzioni neurovegetative: sessualità, riproduzione, evacuazione.


Come tutti i muscoli, anche quelli perineali, se non usati e allenati costantemente, vanno incontro ad una perdita di tono ed elasticità, con conseguenze talvolta molto gravi e invalidanti che vanno a compromettere la qualità della vita di una donna. Anche eventi naturali come la gravidanza, il parto e la menopausa possono divenire in realtà fattori di rischio per una disfunzione perineale.